Limido Comasco-Como

Scrivi un commento...

Limido Comasco-Como mappa percorso e profilo altimetrico

Partenza: Limido Comasco (CO)
Arrivo: Como
Km totali: 22,64
Pendenza minima: 200,5 m
Pendenza massima: 351,98 m
Traccia GPS in formato kml: Limido-Como KML
Traccia GPS in formato gpx: Limido-Como GPX


Itinerario di allenamento con partenza da Limido Comasco (CO) e destinazione Como città.
Non presenta particolari difficoltà, se non uno strappo con salita tra il 6 e il 10% in zona Grandate (indicato con il colore giallo nel profilo altimetrico).

Consiglio di percorrere l'itinerario una domenica mattina di buon'ora (ma buona davvero!) in modo da evitare il traffico che è sempre molto intenso in queste zone.
Meglio evitare i giorni infrasettimanali a causa anche dei numerosi mezzi pesanti che sfiorano il povero ciclista a causa della larghezza di carreggiata non sempre ampia.

Si parte dal paese di Limido Comasco e si procede verso Lurago Marinone evitando un primo tratto di provinciale che, purtroppo, sarà la tipologia di strada prevalente nel percorso.
Si procede senza variazioni stradali fino a Veniano e Appiano Gentile: questo è il punto altimetrico più elevato del nostro percorso.

Scorrono poi veloci i paesi di Bulgarograsso, Cassina Rizzardi e Fino Mornasco. A quest'ultimo si giunge "lateralmente", evitando così la lunga salita Cadorago-Fino Mornasco e ci si allaccia poi alla statale che porta a lambire Grandate e poi giunge a Como.
Superato lo strappo in salita di Grandate, scendere verso la città è un piacere grazie alla pendenza favorevole.

Il rientro è possibile tramite il medesimo percorso, oppure tramite le molte varianti. In ogni caso uno dei tratti più stancanti sarà la lunga salita attraverso la via Napoleona per uscire da Como, con pendenza che sfiora il 10%.

Hai trovato l'articolo interessante?

Votalo e condividilo se ti è piaciuto!

0 commenti:

Posta un commento


TOP