Pompa Silca Pista

3 commenti

Silca pompe per biciclette dal 1917
Foto via: www.silcapompe.it

Pompa Silca Pista, un prodotto che vale tutti i soldi spesi


Dopo aver provato un paio di pompe acquistate presso grandi catene sportive, mi sono arreso alla loro bassa qualità e sono andato da un rivenditore di bici con l’intento di un acquisto definitivo.
Spiego al negoziante quali sono stati i problemi che ho avuto con le altre pompe:
"Il manometro non è preciso e la lancetta non rimane sul numero di bar"
"Faccio molta fatica a spingere aria oltre una certa pressione"
"La testa non è ben stabile sulle valvole"
Il rivenditore, senza pensari due volte, mi consiglia una Silca Pista e mi offre di provarla in negozio prima dell’acquisto.
Mi rendo immediatamente conto di avere a che fare con un prodotto di categoria superiore e la prova mi convince nell’acquisto.

Pompa Silca Pista

Dopo mesi di utilizzo quasi giornaliero, posso finalmente confermare la bontà dell’ottimo prodotto!

Silca è un’azienda italiana che produce pompe per biciclette da 1917 ed è gestita dalla stessa famiglia giunta ormai alla terza generazione.
I prodotti che propone sono ideati e costruiti per durare a lungo: ci troviamo di fronte a materiali e componenti di assoluta qualità e questo si percepisce già al tatto.

Silca, un marchio storico Italiano

Esternamente la pompa Silca Pista appare solida e ben dimensionata.
E’ una pompa da officina, quindi il formato è improntato all’efficienza e non alla “portabilità”, tuttavia le dimensioni sono contenute: l’altezza totale del prodotto è di 63 cm a stelo chiuso, mentre la larghezza massima del basamento è di 17,5 cm.
Sono disponibili diversi colori: grigio scuro, bianco, rosso, verde, giallo, blu, arancio.

I colori disponibili per la pompa Silca Pista
Foto via: www.silcapompe.it

E’ una pompa ad uso esclusivo del mondo “corsa”, quindi la testa di alta qualità in ottone presenta un attacco per valvole Presta e la conformazione dello stelo consente di insufflare bassi volumi d’aria ad alta pressione, rendendo estremamente semplice il raggiungimento delle elevate pressioni richieste nelle biciclette da corsa.

Particolare della testa in ottone della pompa Silca Pista

Infatti, durante l’azionamento, lo sforzo richiesto per raggiungere alti bar è davvero modesto: l’ampia escursione del pistone di 500 mm, unita alla grande scorrevolezza, permettono alla Silca Pista di raggiungere 300 centimetri cubici di volume d’aria per singolo ciclo.
Con questa pompa è possibile gonfiare sia pneumatici con camera d’aria, sia pneumatici tubeless.

Nell’uso il manometro risulta preciso e stabile anche ad alte pressioni: se interrompiamo per un attimo di insufflare aria, la lancetta rimane esattamente ferma sulla scala del manometro ed è apprezzabile valutare la capacità di tenuta della testa che non permette nemmeno il più piccolo sfogo d’aria.

Il solido basamento e il preciso manometro della Silca Pista

La casa produttrice mette a disposizione anche un ampio catalogo di parti di ricambio, permettendo alla pompa una durata pressoché eterna: abbiamo la possibilità di sostituire ogni componente interno soggetto ad usura e questo rappresenta anche un’ottima “filosofia” di prodotto che si contrappone all’usa e getta ormai imperante.
L’idea di acquistare un prodotto studiato e costruito per durare una vita mi piace molto!

Per prolungare la durata dei componenti è consigliabile effettuare una piccola manutenzione periodica che consiste nell’estrarre lo stelo ed ingrassarlo nella sua lunghezza.

Il manuale a corredo presenta una dettagliata panoramica di tutti i componenti del prodotto.
Foto via: www.silcapompe.it

Una manutenzione più approfondita consiste nella sostituzione della guarnizione del cilindro; pulizia ed eventuale sostituzione della valvola di ritegno e di tutte le guarnizioni di tenuta.
Volendo possiamo anche sostituire lo stantuffo di pompaggio e il tubo flessibile.
Il manuale PDF della pompa è disponibile sul sito del produttore, in questa pagina.

Consiglio la pompa Silca Pista senza ombra di dubbio: un prodotto di alta qualità, efficiente ed eterno.

Valutazione prodotto: 





Il testo di questo articolo è proprietà esclusiva del sito 90RPM.
Sei libero di condividere e ri-pubblicare l'articolo a patto di non modificare nessuna parte dello scritto e di indicare sempre la fonte inserendo un link attivo al sito "www.90rpm.blogspot.it".
Tuttavia procediamo spesso alla modifica e all'aggiornamento degli articoli già pubblicati, quindi ti suggeriamo di non fare copia/incolla dei testi, ma di segnalare l'articolo tramite il suo link diretto.

Hai trovato l'articolo interessante?

Condividilo se ti è piaciuto!

Stampa l'articolo, crea un PDF oppura invia una email

3 commenti:

  1. anch'io ho una Silca splendida di colore arancione.
    una chicca di pompa, anche se un po' cara...
    sonia

    RispondiElimina
  2. Condivido completamente il contenuto dell'articolo. Anche io ho da tanti anni una pompa Silca e ne sono più che soddisfatto; purtroppo però la ditta Silca ha terminato la sua attività. Marchio, magazzino e linea di produzione sono stati venduti ad una ditta statunitense.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Edo, grazie per il tuo commento!
      Hai ragione: ormai il prodotto non è più italiano ed è un fatto degno di nota. Il tempo ci dirà se la qualità verrà mantenuta. Al momento prevedo anche difficoltà a reperire i ricambi.

      Elimina


TOP