Anello in Mountain Bike valle Olona e Pineta di Appiano

3 commenti
Panoramica del percorso in MTB lungo la ciclabile della Valle dell'Olona e attraverso la Pineta di Appiano e Tradate


Partenza: Limido Comasco (CO)
Arrivo: Limido Comasco (CO) - Percorso ad anello
Km totali: 51
Elevazione minima: 217 m
Elevazione massima: 420 m
Pendenza massima: 13,4%


Stupendo itinerario ad anello per mountain bike attraverso la pista ciclabile della Valle dell'Olona e nei sentieri del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate.

Ho trovato casualmente questo percorso sul web e insieme all'amico Luca ho deciso di percorrerlo in una bella giornata invernale di sole.

Rispetto alla traccia originale ho aggiustato leggermente l'itinerario in modo da risolvere alcuni tratti problematici; adesso il percorso è un anello e potete scegliere il punto di partenza dalla località che preferite.
Le località incontrate lungo il tracciato sono: Limido Comasco, Cascina Restelli, Cislago, Gorla Minore, Solbiate Olona, Fagnano Olona, Cairate, Lonate Ceppino, Castelseprio, Torba, Gornate Olona, Castiglione Olona, Lozza, Vedano Olona, Binago, Castelnuovo Bozzente, Appiano Gentile, Lurago Marinone.

Il percorso è in gran parte su ciclabile sterrata (Valle Olona) e su sentieri sterrati (Parco Pineta), sono pochi i tratti su asfalto che richiedono attenzione per il traffico.
Noi abbiamo percorso l'anello in senso orario e una possibile variante è all'interno del Parco Pineta di Appiano e Tradate che noi abbiamo lasciato all'altezza di Appiano Gentile per poi terminare il giro su asfalto: è possibile, dicevo, continuare il percorso lungo i sentieri sterrati del parco fino ad uscire a Limido Comasco o a Mozzate, riducendo così i tratti su asfalto.

L'itinerario è da effettuare rigorosamente in mountain bike o bici da ciclocross/gravel-bike per via del fondo e di alcuni impegnativi tratti all'interno del Parco Pineta.
La salita più tosta si incontra su asfalto al termine della ciclabile dell'Olona, tra Vedano Olona e Binago: in questo tratto si guadagna il punto altimetrico più elevato percorrendo una minima distanza, per poi rituffarsi nella natura e nella bellezza del Parco Pineta.

Profilo altimetrico dell'anello MTB attraverso la Valle Olona e la Pineta di Appiano e Tradate







Il testo di questo articolo è proprietà esclusiva del sito 90RPM.
Sei libero di condividere e ri-pubblicare l'articolo a patto di non modificare nessuna parte dello scritto e di indicare sempre la fonte inserendo un link attivo al sito "www.90rpm.blogspot.it".
Tuttavia procediamo spesso alla modifica e all'aggiornamento degli articoli già pubblicati, quindi ti suggeriamo di non fare copia/incolla dei testi, ma di segnalare l'articolo tramite il suo link diretto.

Hai trovato l'articolo interessante?

Condividilo se ti è piaciuto!

Stampa l'articolo, crea un PDF oppura invia una email

3 commenti:

  1. confermo, gran bel itinerario, se si vuole pedalare un pò nella natura non si può non fare, saluti.
    LUCA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao

      Mi interessa, per favore dove trovo la traccia .gpx

      Grazie
      gigi

      Elimina
    2. Ciao Gigi,
      la mappa si era cancellata per un errore.
      Adesso l'ho ripristinata.
      Buone pedalate!

      Elimina


TOP