Pantaloni per il ciclismo urbano Levi's Commuter

2 commenti

Levi's Commuter: i pantaloni per il ciclista urbano


Una linea di abbigliamento specifica per chi utilizza la bicicletta negli spostamenti urbani e nel commuting


Levi's ha creato una linea d'abbigliamento specifica per il ciclismo urbano e il bicycle commuting denominata "Levi's Commuter".
Nel bicycle commuting la bicicletta è il mezzo di trasporto principale e spesso il viaggio quotidiano per raggiungere il luogo di lavoro richiede l'intermodalità con altri mezzi di trasporto: ad esempio si inforca la bici per raggiungere una stazione dei treni o la metropolitana e poi si prosegue il viaggio sui mezzi pubblici.

Levi's Commuter: la linea di abbigliamento realizzato per i ciclisti urbani

Il ciclista urbano ed il commuter in bicicletta hanno la necessità di vestire dei capi adatti al ciclismo, ma al contempo abbastanza versatili da poter essere indossati per il resto della giornata sul luogo di lavoro.
L'abbigliamento sportivo da ciclismo non è quindi adatto a queste esigenze e si è sempre ovviato in vari modi: c'è chi si porta un cambio più sobrio da sostituire all'abbigliamento sportivo; chi pedala direttamente in abiti da lavoro......
Poi ci sono anche alcune persone particolarmente fortunate da avere docce e spogliatoio sul luogo di lavoro, il che permette di abbigliarsi in puro stile ciclista senza nessun problema.
Non è però il caso che sto trattando.

Il bicycle commuter, o pendolare in bicicletta, ha bisogno quindi di un unico set d'abbigliamento con delle caratteristiche particolari:
  • permettere di pedalare comodamente 
  • essere di tessuto resistente e con cuciture rinforzate 
  • proteggere il ciclista da vento, freddo e pioggia 
  • avere una vestibilità particolare per via della posizione in sella 
  • avere dei dettagli tecnici per migliorare la visibilità ad esempio durante la sera 
  • avere una linea e dei colori sobri e versatili per essere indossato sul luogo di lavoro 
  • possedere un tessuto trattato in modo da neutralizzare o limitare cattivi odori 
  • possedere elevata traspirabilità 
Insomma, le esigenze sono davvero tante ed è improbabile riuscire a raggrupparle in un unico capo d'abbigliamento.
Non stupisce che molte di queste ricadano unicamente in capi tecnici specifici per il ciclismo che però non hanno poi le caratteristiche di foggia, colore e tessuto da permetterne l'uso in ufficio.


La linea di abbigliamento "Commuter" nel dettaglio

Per colmare questa lacuna nell'abbigliamento del ciclista urbano, Levi's propone una specifica linea d'abbigliamento denominata "Levi's Commuter": si tratta di capi d'abbigliamento disegnati e realizzati in collaborazione con bicycle commuter, ciclisti urbani e bicycle messenger, persone quindi che utilizzano la bicicletta quotidianamente in contesti urbani a scopo lavorativo e non sportivo.
La linea d'abbigliamento comprende pantaloni, camicie, felpe e giacche, sia da uomo che da donna.


Sono sempre stato incuriosito dai capi Commuter di Levi's e ho potuto leggerne sul web ottime recensioni e pareri. Tuttavia sono una persona pratica e difficilmente comprerei un paio di pantaloni se non ne avessi la necessità.
Qualche giorno fa si presenta questa necessità e decido che i Commuter potranno essere i miei prossimi pantaloni.

Provo quindi a cercarli presso un noto magazzino della zona che si vanta del fregio «Spaccio Levi's».
Entro e un esercito di commesse mi circonda chiedendo se potessero aiutarmi.
-Sì dico, vorrei provare dei pantaloni della linea Commuter.
-Linea Commuter? Mai sentita, ma cos'è?
-Come cos'è?!? E' una linea specifica della Levi's.
-Sguardi interrogativi e perplessità dilagante... lo stuolo di commesse si allenta tra balbettii.
-Ah sì ma vede non la teniamo.
Comprendo che queste non sappiano nemmeno in cosa consista la produzione del marchio per cui lavorano.
Mi fiondo quindi verso un piccolo ma fornito negozio che vende prodotti specifici per il ciclismo urbano, il Rabici di Saronno già recensito in questo passato articolo.
Finalmente ho modo di vedere i pantaloni della vecchia collezione e della nuova; provarli e acquistarli.


I Pantaloni Levi's Commuter

Si tratta di capi veramente ben fatti: la linea, le cuciture, i dettagli, i tessuti, nulla è lasciato al caso.
Il taglio dei Levi's Commuter presenta vita posteriore alta e gamba che si restringe verso le caviglie: la vita alta consente una calzata ottimale quando si è seduti in sella alla bicicletta ed evita lo scivolamento verso il basso; la gamba stretta fascia bene e si restringe verso la caviglia in modo da evitare che il tessuto possa rimanere incastrato tra catena e corona.
Levi's mette a disposizione differenti modelli per i suoi Commuter, io stesso ho acquistato alcuni modelli "508" e "511", ma a parte piccole differenze nella posizione delle tasche o nel numero dei passanti, non ho trovato sostanziali variazioni.

Risvoltando la parte terminale dei pantaloni si mette in mostra l'inserto catarifrangente, molto utile per aumentare la visibilità di sera o di notte.

Risvoltando i pantaloni si mette in mostra l'inserto riflettente "Scotchlite" della 3M

Questo inserto normalmente è nascosto perchè cucito all'interno delle gambe ed è posizionato in modo da cadere verso l'esterno, una volta risvoltati i pantaloni.
Il materiale dell'inserto è di alta qualità, essendo stato impiegato lo "Scotchlite" della 3M: un prodotto ampiamente testato, durevole e molto visibile.

L'inserto "Scotchlite" di 3M aumenta la visibilità al buio grazie alle sue elevate doti riflettenti


I trattamenti impiegati nel tessuto

Il tessuto utilizzato è molto robusto, lo si apprezza già al tatto ed è trattato con un procedimento denominato "Actifresh", prodotto da Sanitized che lo rende anti-odore grazie all'impiego di ioni d'argento dalle caratteristiche anti-microbiche.
Un ulteriore trattamento molto apprezzato dai bicycle commuter è l'impermeabilizzazione: grazie a questo trattamento superficiale, in caso di pioggia o nebbia fitta (che lascia bagnati quanto la pioggia) il ciclista avrà la certezza di mantenere le gambe asciutte.

I pantaloni che ho acquistato utilizzano la tecnologia "Nano Sphere" e "3XDRY" di Schoeller: la prima impiega nanotecnologie per il trattamento superficiale del tessuto con il vantaggio di renderlo resistente all'acqua, repellente allo sporco e, grazie alla protezione creata, di maggior durata nel tempo.
La tecnologia "3XDRY" consente protezione esterna da acqua e sporco, mentre all'interno permette elevata traspirazione con il vantaggio di garantire un capo sempre fresco.

Grazie ai trattamenti superficiali, i Levi's Commuter offrono elevate doti di repellenza all'acqua e allo sporco

Ho personalmente testato i pantaloni durante piogge leggere e sono rimasto soddisfatto: le gocce non vengono assorbite, ma scivolano lungo il tessuto. Mi riservo di effettuare delle prove sotto ad acquazzoni ben più consistenti, ma ho il sospetto che i Levi's Commuter possano reggere fino ad un certo punto, oltre il quale l'idrorepellenza dovrebbe lasciare il posto all'impermeabilità tipica di altro genere di capi tecnici.

Pantaloni ottimi per pedalare

I Levi's Commuter sono capi belli da indossare in ogni occasione e quando si pedala in città si riesce ad apprezzare appieno un capo creato da chi va in bicicletta per chi va in bicicletta: seduti su una comoda «olandese», sdraiati in posizione da corsa o allungati sui bullhorn di una single speed, i Commuter non stringono in vita, non scivolano sotto al sedere, non ci sono cuciture che si infilano di prepotenza tra le chiappe, le gambe sono aderenti quanto basta per non sventolare, non c'è bisogno di nessun accessorio per fermare la parte terminale che si infila sempre nella catena, non si avverte il tessuto che si inumidisce con il sudore...

Levi's Commuter, ideali anche al lavoro

Quando non si è in bicicletta sembra di avere indosso dei pantaloni normali, casual ma senza cadere nella sportività dei jeans. Sono pantaloni che possono essere indossati anche con una bella camicia e una giacca; i colori disponibili vanno da quelli più sobri per chi ha esigenze bici&ufficio, come me, a quelli più «vistosi» tipici di un target di riferimento più giovanile.

Colori sobri per poter indossare i Levi's Commuter in qualsiasi occasione

Particolarità aggiuntive: niente stiro e passanti speciali

Un altro pregio di questi pantaloni è il fatto che non necessitano di essere stirati: dopo un lavaggio in lavatrice è sufficiente stenderli con le gambe opportunamente in piega per poi ottenere il capo pronto da indossare. Merito dell'ottimo tessuto e dei trattamenti impiegati.

Ultima particolarità è data dal posizionamento dei passanti lungo la cintura di vita che permette l'alloggiamento di un lucchetto "mini-U": questa caratteristica è derivata dai bicycle messenger che, per lavoro, frequentemente parcheggiano la bicicletta per pochi minuti e possono così avere sempre a portata di mano il lucchetto per chiuderla lungo pali o recinzioni.
Questa funzionalità non è però presente su tutti i modelli, quindi nel caso la si desideri conviene sempre verificare.

I passanti speciali consentono l'alloggiamento di un lucchetto "mini-U" per il trasporto

Anche con un abbigliamento più formale, i pantaloni Levi's Commuter non nascondono mai la loro funzionale anima urbana


Conclusioni, ottimo prodotto

Ho acquistato, quindi, con molta soddisfazione un capo d'abbigliamento che posso indossare con scarpe sportive o con scarpe più eleganti quando sono in ufficio. Con i Levi's Commuter sento di avere addosso degli ottimi pantaloni e non ho fatto fatica a trovare la mia taglia dato che vengono proposti con il classico sistema Levi's: una misura per la vita (o meglio, per l'ampiezza in generale) e una per la lunghezza della gamba.


Valutazione prodotto:



Il testo di questo articolo è proprietà esclusiva del sito 90RPM.
Sei libero di condividere e ri-pubblicare l'articolo a patto di non modificare nessuna parte dello scritto e di indicare sempre la fonte inserendo un link attivo al sito "www.90rpm.blogspot.it".
Tuttavia procediamo spesso alla modifica e all'aggiornamento degli articoli già pubblicati, quindi ti suggeriamo di non fare copia/incolla dei testi, ma di segnalare l'articolo tramite il suo link diretto.

Hai trovato l'articolo interessante?

Votalo e condividilo se ti è piaciuto!

2 commenti:

  1. Ho visto questi pantaloni indossati in ufficio e li ho trovati davvero gradevoli: non si direbbero mai un articolo per sportivi "accaniti" quali gli amanti della bici....

    RispondiElimina
  2. anche io ho acquistato questi Levi's. Sono molto pratici sia per la bici sia per la vita in città! bella vestibilità.

    RispondiElimina


TOP