Proprietà Intellettuale e Usurpatori su 2 ruote

2 commenti

Proprietà Intellettuale e Usurpatori su 2 ruote 



Da Wikipedia
Proprietà intellettuale 
Con proprietà intellettuale si indica l'apparato di principi giuridici che mirano a tutelare i frutti dell'inventiva e dell'ingegno umani; sulla base di questi principi, la legge attribuisce a creatori e inventori un vero e proprio monopolio nello sfruttamento delle loro creazioni/invenzioni e pone nelle loro mani alcuni strumenti legali per tutelarsi da eventuali abusi da parte di soggetti non autorizzati.

Tradizionalmente, la dicitura "proprietà intellettuale" indica un sistema di tutela giuridica dei beni immateriali che hanno una sempre maggiore rilevanza economica: ci si riferisce cioè ai frutti dell'attività creativa/inventiva umana come ad esempio le opere artistiche e letterarie, le invenzioni industriali e i modelli di utilità, il design, i marchi.

Dal vocabolario on-line Treccani
Usurpare
usurpare v. tr. [dal lat. usurpare «usare (pretendere, appropriarsi) illegalmente», comp. (con mutamento di coniug.) di usu rapere, propr. «prendere possesso con l’uso»].
1. Appropriarsi, far proprio con la violenza o con la frode ciò che spetta legittimamente ad altri: u. il possesso di beni; u. un patrimonio; u. un trono, il potere. Per estens., ricoprire indegnamente un ufficio, fregiarsi indegnamente di un titolo: tu usurpi la tua carica!; Quelli ch’usurpa in terra il luogo mio (Dante, introducendo a parlare san Pietro e alludendo alla corruzione della curia romana); u. il titolo di principe, il nome di poeta, la fama di grande artista.

Pochi giorni fa un amico ciclista che partecipa a numerosi eventi nel settore, lettore affezionato di 90RPM, mi segnala che una o più persone si fanno belli agli occhi di altri ciclisti e di organizzatori di eventi ciclistici attribuendosi la paternità del sito 90RPM o degli articoli qui proposti.
In alcuni casi ne rivendicano la paternità come autori, in altri parlano di un generico "team" 90RPM di cui loro farebbero parte.

Vorrei quindi mettere in chiaro le cose facendo presente che il proprietario del sito, il grafico, il programmatore e l'autore degli articoli è una sola persona ed è quello che in questo istante sta battendo sulla tastiera le righe che leggete.

90RPM non ha attualmente nessun altro autore o collaboratore e non esiste nessun gruppo o team.
Nel caso dovessero subentrare dei collaboratori per i contenuti del sito, saranno presentati pubblicamente e sarà loro assegnata la paternità degli articoli prodotti.

Scrivere per passione e in maniera del tutto gratuita nel tempo libero richiede molto impegno e non c'è cosa peggiore di vedersi usurpare i frutti di questo lavoro.
Diffidate quindi da queste persone che si appropriano dell'impegno e della passione altrui.

Hai trovato l'articolo interessante?

Votalo e condividilo se ti è piaciuto!

2 commenti:

  1. Ciao Vim hai fatto bene a specificarlo! Io stesso insieme a Marzio del team di Cassina ho incontrato uno di questi personaggi ma conoscendoti la cosa mi ha insospettito.
    Purtroppo c'è gente che le spara grosse pur di apparire.
    Non preoccuparti, il blog è bellissimo e sappiamo a chi appartiene!
    Mino

    RispondiElimina
  2. Condivido pienamente io conosco di persona chi scrive e lo stimo per la sua onestà e passione che mette in quello che fa a differenza di chi si fa grande con la professionalità altrui. Veeg continua così e non mollare.
    Luca

    RispondiElimina


TOP