Tour Operator per viaggi e vacanze in bicicletta

Scrivi un commento...

Tour Operator per viaggi e vacanze in bicicletta

Scopri gli operatori turistici che organizzano viaggi e vacanze in bicicletta

Vi piacerebbe provare una vacanza in bicicletta verso località di mare, di montagna, città d'arte, capitali europee o grandi trekking esotici?
Da soli, in famiglia o in gruppo, sono migliaia i ciclisti che ogni anno si mettono in viaggio con la propria fedele due ruote per godersi una vacanza in libertà che solo la bicicletta può donare.
Cicloturismo: una vacanza alla portata di chiunque! Fonte via: http://en.wikipedia.org/

Organizzare però un cicloviaggio può diventare complicato per chi non l'ha mai fatto, oppure il desiderio di una meta lontana può costringerci a lasciare perdere per via degli spostamenti da effettuare prima di poter pedalare.
Altre volte si rinuncia a partire perché ci si trova soli, oppure per via dei bagagli da portarsi appresso, oppure ancora per la troppa burocrazia legata ai visti e ai permessi...

Bene, come per ogni tipologia di vacanza, anche per noi ciclisti viaggiatori esistono dei tour operator specializzati in "viaggi in bicicletta": le destinazioni offerte sono molteplici e i tour si possono effettuare in gruppo o in solitaria.
Queste agenzie propongono diverse soluzioni di viaggio ed organizzano gli spostamenti necessari, incluso il trasporto bagagli. Forniscono mappe, tracce GPS e anche le guide turistiche pedalanti nei viaggi in gruppo. L'assistenza è garantita durante tutto il viaggio.
Inoltre molte agenzie specializzate offrono la possibilità di noleggiare le biciclette direttamente in loco, evitando trasferimenti con le bici di proprietà.

Nei cicloviaggi di più giorni le preoccupazioni per noi ciclisti sono ridotte al massimo: il tour operator assegna un itinerario giornaliero e ci lascia pedalare senza pensieri.
La sera, presso la località di arrivo concordata, troveremo la nostra stanza d'albergo che ci attende e i nostri bagagli in camera.
Il cicloviaggio diventa così alla portata di tutti e non solo dei ciclisti "duri e puri" che viaggiano carichi di borse e bagagli, arrancando sotto a decine di chili ad ogni salita.
Il cicloturismo è ormai una forma di vacanza riconosciuta ed accessibile ad ogni livello di preparazione fisica.
Affidandosi ad agenze con esperienza e competenza, diventerà un'esperienza decisamente piacevole e affascinante.

Per i lettori di 90RPM, aspiranti cicloviaggiatori, ho raccolto in questo articolo i tour operator più conosciuti ed affidabili.
Buone vacanze, in bicicletta ovviamente! :)



"Jonas Vacanze Eco-Logiche"

Sito web del tour operator "Jonas Vacanze Eco-Logiche" 
Vacanze a basso impatto ambientale. Percorsi in bicicletta facili e alla portata di tutti. Biciclette fornite in loco e possibilità di vacanze itineranti.
Partenze settimanali da giugno a settembre con sistemazione in hotel a 3 o 4 stelle.
Organizziamo vacanze adatte a tutti: single, coppie, famiglie e amici provenienti da ogni parte d’Italia ed accomunati da uno spirito giovane.

Le vacanze Jonas rispecchiano il nostro modo di concepire la relazione con gli altri e con l'ambiente: favoriamo il basso impatto ambientale con l’uso di mezzi alternativi quali bicicletta, barca a vela e trekking; limitiamo i danni all'ambiente utilizzando le bici dei nostri partner in loco piuttosto che far girare furgoni carichi per mezza Europa. Le nostre barche sono dotate di pannelli solari, generatori eolici e luci a basso consumo. Ci contraddistingue la voglia di rompere con il solito viaggio e toccare con mano la realtà del luogo: in Italia, in Europa o in paesi più lontani. Le mete che selezioniamo ogni anno sono un’occasione per rendere la vacanza un’esperienza profonda che arricchisce a tutti i livelli.

Nelle vacanze Jonas si torna arricchiti dalle esperienze vissute, ma soprattutto dai legami profondi che nascono tra i partecipanti. E’ facile conoscersi pedalando lungo una ciclabile, percorrendo un sentiero di montagna o con una cena in rada e si scopre di avere molto di più in comune con persone che scelgono la tua stessa meta piuttosto che con gli amici che fatichi a convincere a seguirti.

www.jonas.it
info@jonas.it




"Verde Natura"

Sito web del tour operator "Verde Natura"
Cambiare il ritmo, rallentare, stare all'aperto a contatto con gli elementi che riaccendono i sensi. Osservare davvero, non scorrere velocemente; sentire finalmente, distinguere i suoni nel silenzio; toccare la natura viva; odori e profumi veri e naturali…
E ritrovare il proprio ritmo, quello del proprio respiro e dei propri pensieri.
Condividete con noi e tanti altri il piacer di essere protagonisti delle vostre vacanze percorrendo le strade ed i sentieri, a piedi o in bicicletta per andare verso nuovi incontri o esperienze o come spesso accade, per ritrovare se stessi.

Proponiamo: viaggi di gruppo con accompagnatore; viaggi di gruppo per famiglie; viaggi in libertà; viaggi su misura.
Assistenza, noleggio bici, e altri servizi per ogni esigenza.

www.verde-natura.com
info@verde-natura.com




"Simonetta Bike Tours"

Sito web del tour operator "Simonetta Bike Tours"
Il modo di viaggiare che proponiamo, anche per i percorsi impegnativi, è quello cosiddetto lento, che permette di guardarsi intorno e di entrare quasi a far parte del paesaggio; di sentire gli odori, i suoni e i rumori, di incontrare persone. Per i viaggi facili è adatto a tutte le persone con un minimo di allenamento. Per i viaggi impegnativi è indicato a chi ama salite e percorsi lunghi ma non sente la necessità di collezionare primati.

I tour sono di tipo cicloturistico e preferiamo percorrere strade asfaltate. In quasi tutti gli itinerari sono presenti tuttavia tratti sterrati, con un buon fondo, sia per evitare strade più trafficate ma anche per addentrarci in luoghi particolarmente suggestivi.

Noleggio di biciclette di ottima qualità; servizio di trasporto delle biciclette dei clienti alla località di destinazione; servizio di trasporto di passeggeri sul mezzo dell’agenzia.

www.simonettabiketours.it
simonetta@simonettabiketours.it




"sloWays"

Sito web del tour operator "sloWays"
sloWays è il tour operator del Movimento Lento, il punto di riferimento dello slow travel italiano, un gruppo di aziende e di professionisti che da anni si occupa della divulgazione del viaggio a piedi e in bicicletta.
Proponiamo viaggi al 100% made in Italy, creati in stretta collaborazione con guide locali, e dedichiamo grande attenzione alla storia, alle tradizioni, ai sapori dei luoghi che attraversiamo.
Amiamo i cibi locali e chi sa raccontarli, l’accoglienza delle piccole strutture a conduzione familiare, l’ospitalità autentica a rischio di estinzione.

Pratichiamo lo slow travel come forma attiva di salvaguardia delle comunità locali, contribuiamo allo sviluppo di una microeconomia sana, e creiamo occupazione nel rispetto dell’ambiente e delle tradizioni dei luoghi che ci ospitano.
Riscopriamo insieme a voi le antiche vie che attraversano l’Italia: l’emozione delle consolari romane, il silenzio dei vicoli medievali, il romanticismo dei navigli lombardi. Itinerari antichi che ci svelano i segreti di un paese meraviglioso.

I nostri servizi di trasporto bagagli, o l’uso delle e-bike a pedalata assistita, il nostro e-tandem speciale o la nostra handbike fuoristrada, il carrello per il trasporto dei cani, i seggiolini per i bimbi risolvono molti dei problemi pratici che a volte frenano chi vorrebbe affrontare un viaggio “lento”.

www.sloways.eu
info@sloWays.eu




"Girolibero"

Sito web del tour operator "Girolibero"
Vacanze facili in bicicletta: pensiamo che la bicicletta sia uno dei mezzi migliori per fare turismo e che per viaggiare servano curiosità, un po’ di iniziativa e la giusta dose di comodità.
Una bicicletta per viaggiare a ritmo lento lungo piste ciclabili o su strade lontane dal traffico, a contatto con la natura e le tradizioni locali dei paesi che si attraversano.

Una vacanza itinerante, perfettamente organizzata: hotel prenotati, trasporto bagagli da hotel a hotel, assistenza 7 giorni su 7. Guide ciclabili e materiale informativo a chi sceglie di pedalare in autonomia, oppure un accompagnatore in bici a fare da apripista.

“Bici e hotel”, “bici e barca”, “bici e famiglia”, “bici e benessere”: oltre 200 itinerari per tutti, dai principianti ai cicloturisti esperti.

www.girolibero.it
info@girolibero.it

Hai trovato l'articolo interessante?

Votalo e condividilo se ti è piaciuto!

0 commenti:

Posta un commento


TOP