Agosto, tempo di coding!

1 commento
Ultimamente ho pubblicato pochi articoli su 90RPM perché mi sono dedicato ad una sessione estrema di coding durata quasi un mese!
Per "coding" si intende, in informatica, la stesura di un programma ed è un lavoro che può essere fatto bene o male (in tutte le loro sfumature), a seconda del risultato che si vuole ottenere.
Questo blog ha già vissuto, in passato, 2 sessioni di coding che ne hanno profondamente cambiato l'aspetto visivo e il motore che gira dietro le quinte. Solo pochi mesi fa, precisamente a giugno 2015, davo l'annuncio della pubblicazione della nuova versione del sito, dotata di un impatto grafico notevole e di molte altre funzionalità.

Per fortuna il web, inteso come "ecosistema informatico", è in continua evoluzione e per fare del buon coding bisogna rimanere aggiornati. Nel mio caso parlare di buon coding significa creare e mantenere un sito dotato di codice sorgente aggiornato e funzionale.
Lavorare in questa direzione significa avere un sito leggibile da ogni browser, da ogni sistema operativo e su ogni dimensione di schermo.
Significa inoltre avere un sito veloce nel caricamento, sicuro e privo di errori.

A giugno avevo ottenuto ottimi risultati, ma solo un mese dopo uno degli script utilizzati nel codice ha iniziato a non funzionare più a causa di problemi di compatibilità, inoltre i nuovi parametri di valutazione di Google mi avevano mostrato una situazione con bassi rendimenti del sito, soprattutto nella compatibilità di lettura sui dispositivi mobili.

Dato che circa l'80% dei miei visitatori accede al sito da smartphone o tablet, ho voluto immediatamente prendere in mano la situazione, ho quindi rifatto il 100% del sorgente del blog in modo da ottenere un alto punteggio di valutazione!
Quella che vedete oggi è la nuova versione di 90RPM: ammetto che ha perso l'impatto visivo che aveva precedentemente, ma ci sono molteplici vantaggi non visibili che mi consentiranno un ottimo ritorno.
Fare del buon coding paga sempre!

La nuova veste grafica del blog 90RPM

Questa nuova versione del blog è valutata da Google con un punteggio molto alto: 92/100 per la versione desktop e 92/100+96/100 per la versione mobile, un risultato strepitoso se confrontato con il misero 78/100 e 59/100 della precedente versione.
Anche GTmetrix consegna un buon risultato con un page speed score classificato A e un YSlow score B.

Risultati di valutazione di 90RPM tratti da "Google PageSpeed Insights" e "GTmetrix"

Sono molto soddisfatto del lavoro fatto, spero che possiate apprezzarlo anche voi!
Ora che il codice è sistemato, è ora di tornare a scrivere articoli sulle biciclette... stay tuned!


AGGIORNAMENTO 15 AGOSTO:
Ho effettuato altre piccole modifiche e sottoposto nuovamente il blog ad esame.
Gli esiti sono davvero interessanti: PageSpeedInsight valuta ora 97/100 per la versione desktop e 96/100 - 96/100 per la versione mobile!
GTmetrix valuta A (94%) e B (89%) confermando un incremento di valutazione.

Se credete che sia facile ottenere simili valutazioni, provate voi stessi a testare un sito web inserendo l'indirizzo all'interno degli appositi campi nelle pagine Google PageSpeedInsights e GTmetrix ;)

Hai trovato l'articolo interessante?

Votalo e condividilo se ti è piaciuto!

1 commento:

  1. mamma mia, e io che pensavo si trattasse solo di mettere in parole alcune esperienze e farle condividere anche da altri eventualmente interessati....! che lavoro....e che buon lavoro!

    RispondiElimina


TOP