Bicicletta smontabile in plastica e acciaio

Scrivi un commento...

Avvistamento insolito: una bicicletta smontabile in plastica e acciaio

Mentre passeggiavo in una località di mare, mi sono imbattuto in questo curioso esemplare di bicicletta con giunzioni in plastica

Bicicletta smontabile con giunzioni in plastica

In passato avevo già visto alcune biciclette smontabili dotate di soluzioni tecniche che permettessero di smontare alcuni componenti per poi riporre la bici in spazi ristretti.
Queste bici erano però costruite in modo raffinato: telai e giunti in alluminio e certificazioni di qualità e test di resistenza a garantirne la sicurezza durante l'utilizzo.

Le smontabili sono poi state soppiantate da modelli a giunti pieghevoli che hanno, adesso, un livello di sicurezza e affidabilità molto alto.

Pochi giorni fa mentre mi trovavo in una località di mare, noto una bici, appoggiata ad un cassonetto, che cattura immediatamente la mia attenzione... una smontabile.
No, aspetta.
Una smontabile con giunti in plastica!
Wow questa sì che non l'avevo mai vista!

La dimensione del telaio potrebbe essere paragonata a quello di una classica Graziella, purtroppo non sono riuscito a trovare indicazioni della marca sul telaio.

Mi incuriosisce l'uso azzardato degli elementi di giunzione in plastica: i tubi del telaio vengono infilati in apposite cavità e le gole vengono serrate con dei bulloni.
Il tubo verticale può essere spostato di alcuni centimetri in posizione più avanzata o arretrata grazie al giunto scorrevole che va poi a lavorare insieme ad un sistema a snodo anteriore.
Questo consente al tubo orizzontale di lavorare in escursione d'altezza.

Questa caratteristica mi fa presupporre che la bici sia ideata per bambini che, crescendo, possano regolare la bici secondo geometrie più ampie.

Due freni a tamburo di quelli che usavo nell'86 sulla BMX, trasmissione fissa con ruota libera e forcellini stile fixed che consentono di muovere la ruota fino a trovare la giusta tensione di catena. Cerchi in plastica e parafango posteriore minimale regolabile.

Sì, decisamente una bici per bambini, ma un giretto l'avrei fatto volentieri!
Qualcuno sa darmi maggiori informazioni su questo cimelio?




Il testo di questo articolo è proprietà esclusiva del sito 90RPM.
L'intero testo, o parti di questo, non possono essere copiati o ripubblicati senza il permesso scritto dell'autore.
Il sito non ha nessuno scopo di lucro, quindi rispettate il lavoro e l'impegno altrui.

Hai trovato l'articolo interessante?

Condividilo se ti è piaciuto!

Stampa l'articolo, crea un PDF oppura invia una email

0 commenti:

Posta un commento


TOP