Biciclette più sicure per i bambini

Scrivi un commento...

Biciclette più sicure per i bambini

La progettazione di un nuovo manubrio rende più sicure le biciclette per bambini in caso di caduta

Un nuovo manubrio rende più sicure le biciclette per bambini in caso di caduta
Sulla rivista di divulgazione scientifica "New Scientist" si è parlato di un progetto ad opera di Kristy Arbogast (Co-Scientific Director and Director of Engineering for the Center for Injury Research and Prevention and a Research Associate Professor of Pediatrics at the University of Pennsylvania) del "The Children's Hospital" di Philadelphia.

La dottoressa si è servita di uno studio della durata di 30 anni che ha analizzato i casi d'incidenti in bicicletta che hanno coinvolto bambini: si è infatti scoperto che esiste un meccanismo comune responsabile di quasi la metà delle ferite più serie che riguardano un danno ai tessuti addominali e agli organi interni.

Secondo l'analisi, quando i bimbi in bicicletta colpiscono un ostacolo a bassa velocità, girano fortemente il manubrio per cercare di mantenere l'equilibrio.
In questa manovra dovuta all'istinto e all'inesperienza, la bicicletta cade e un'estremità del manubrio colpisce il terreno, facendo sì che l'altra penetri nell'addome in maniera favorita dal peso stesso del bambino.

Le ricercatrici mostrano il prototipo di manopola di sicurezza retrattile da applicare al manubrio
Le ricercatrici mostrano il prototipo di manopola di sicurezza retrattile da applicare al manubrio al fine di aumentare la sicurezza nel caso d'incidenti con impatto addominale

Il progetto dell'ospedale ha quindi coinvolto un gruppo di ingegneri nella progettazione di uno specifico manubrio per bambini che possa limitare questo tipo d'incidente.
Ne è scaturita una versione intelligente dotata di apposite manopole contenenti una molla in grado di produrre una funzione di freno retrattile preposto ad assorbire fino al 50% delle forze trasmesse attraverso il manubrio durante un impatto.
Figura  tecnica tratta dal brevetto della manopola di sicurezza per le biciclette dei bambini
Figura  tecnica tratta dal brevetto della manopola di sicurezza: è possibile notare la particolarità costruttiva a "bicchiere" e la molla interna dalla lunga escursione. L'intera manopola si innesta in modo solidale con il manubrio della bicicletta

Il dispositivo è stato brevettato e si spera che questo semplice ma efficace accorgimento venga preso in considerazione dai produttori di biciclette per bambini.




Il testo di questo articolo è proprietà esclusiva del sito 90RPM.
L'intero testo, o parti di questo, non possono essere copiati o ripubblicati senza il permesso scritto dell'autore.
Il sito non ha nessuno scopo di lucro, quindi rispettate il lavoro e l'impegno altrui.

Hai trovato l'articolo interessante?

Votalo e condividilo se ti è piaciuto!

0 commenti:

Posta un commento


TOP