Cestino bici pieghevole 300 di B'TWIN

1 commento

Cestino bici pieghevole 300 di B'TWIN

Recensione della borsa anteriore per biciclette "300" della B'TWIN, una comoda ed utile sacca adattabile ad ogni bicicletta pieghevole

Recensione cestino bici pieghevole 300 B'Twin
Alcune marche di biciclette pieghevoli come Brompton, Tern e Dahon prevedono la possibilità di fissare al telaio anteriormente degli accessori specifici per poi attaccare borse, zaini e sacche.
Molte altre marche, tra cui B'TWIN, non offrono questa possibilità, ci si deve rivolgere quindi al mondo degli accessori che sforna ottimi prodotti come quelli della gamma KlickFix.
Dopo anni di mancanza, nelle catene Decathlon è finalmente arrivato un prodotto versatile, adattabile alla maggior parte delle biciclette pieghevoli: il cestino da bici compattabile denominato "300" marchiato B'TWIN.

Caratteristiche

Volume utile di carico: 10 litri
Montaggio: attraverso staffa universale e laccio di fissaggio in velcro
Dimensioni: altezza 25 cm; diametro 24 cm
Materiale: 100% poliestere

La sacca universale da bicicletta

Per prima cosa chiariamo: questo prodotto è pensato specificatamente per le biciclette pieghevoli. Molto difficilmente potrà essere utilizzato con una normale bicicletta: si può adattarlo, volendo, ma risulterebbe una soluzione di compromesso.

Quando la compri ti trovi tra le mani un disco di tessuto sottile e quasi stenti a credere che possa diventare una sacca capiente; bastano invece pochi gesti per espandere il tessuto ed ottenere un contenitore cilindrico dalla capienza di 10 litri.
Non molto forse, ma più che sufficiente per le esigenze di mobilità quotidiana (piccoli acquisti inclusi) e per l'uscita domenicale.

Il cestino 300 di B'Twin montato sulla mia bicicletta pieghevole Hoptown 5
Il cestino 300 di B'Twin montato sulla mia bicicletta pieghevole Hoptown 5

Montaggio

Il "cestino 300" si installa sulla bicicletta molto facilmente: è sufficiente agganciare la staffa in acciaio arcuato al manubrio e stringere il laccio in velcro sul piantone.
La staffa è interamente rivestita di gomma morbida per evitare graffi.
La soluzione si rivela molto pratica ed adattabile ad ogni bicicletta pieghevole .
Il sostegno durante la marcia è ottimo e lo spostamento laterale contenuto.
Staffa in acciaio per il montaggio su qualsiasi manubrio
Staffa in acciaio per il montaggio su qualsiasi manubrio

La staffa universale si aggancia al centro del manubrio e il laccio di velcro si stringe intorno al piantone per fissare la sacca
Il cestino 300 di B'Twin montato su una bicicletta pieghevole. La staffa universale si aggancia al centro del manubrio e il laccio di velcro si stringe intorno al piantone per fissare la sacca

Prova su strada

Prima di scrivere questa recensione ho testato la sacca B'TWIN in molte uscite, riempiendola con oggetti differenti e pedalando su ogni fondo.
Posso quindi affermare che si tratta di un ottimo prodotto, concepito in maniera semplice ed universale: il cestino ha una buona capacità di carico e risulta robusto.

Il cestino 300 di B'Twin in posizione aperta
Il cestino 300 di B'Twin in posizione aperta. La parte superiore è costituita da semplice tessuto morbido che si chiude stringendo un cordino

La chiusura della parte superiore avviene attraverso un cordino da stringere e bloccare con l'apposito fermo, la superficie risulta però esposta agli agenti atmosferici. Se dovesse piovere, l'acqua entrerebbe inevitabilmente nella sacca bagnando il contenuto. Si può ovviare stringendo molto il cordino, ma un piccolo foro rimane comunque in vista.

La chiusura della sacca è pratica, tuttavia la rende esposta agli agenti atmosferici
La chiusura della sacca è pratica, tuttavia rimane esposta agli agenti atmosferici e la pioggia si accumula sulla superficie superiore penetrando all'interno

Purtroppo il tessuto non è impermeabile, quindi suggerisco di portare sempre nel cestino un sacchetto di plastica in cui avvolgere il contenuto.
Ad ogni modo il cestino 300 di B'TWIN è molto pratico e svolge bene il suo compito: su fondi di porfido o pavé rimane sostanzialmente stabile anche a pieno carico e si rivela un indispensabile accessorio per ogni possessore di biciclette pieghevoli. Il prezzo poi potrebbe convincere anche i più dubbiosi, "solo" 13 euro!
Quando non serve, la sacca può essere compattata su se stessa e riposta ovunque possa entrare il diametro della sua struttura: 24 cm non sono molti e trova facilmente posto.

I punti negativi

Come già accennato, il materiale della sacca non è impermeabile e non è possibile chiudere completamente la parte superiore. Inoltre la forma cilindrica crea una superficie piana superiore che flette sotto al proprio peso, trasformandosi in una zona concava.
Tutto questo rende il "cestino 300 B'TWIN" un prodotto inadatto ad essere impiegato sotto alla pioggia. Per utilizzarlo con sicurezza in giornate a rischio acqua, è necessario proteggere il contenuto con sacchetti di plastica o apposite sacche stagne.

Un altro aspetto negativo riguarda il colore del prodotto: tinte scure di nero e grigio non sono certo adeguate al ciclismo urbano che necessità di tessuti ad alta visibilità.
Non sono nemmeno previsti inserti catarifrangenti, quindi la sacca diventa totalmente invisibile appena cala la luce solare.

Sempre riguardo alla visibilità bisogna considerare che la sacca si attacca al manubrio togliendo spazio ad un'eventuale luce o faretto qui fissato e copre il piantone manubrio impedendo di montare qui una luce. Certamente è possibile montare il faretto in posizione meno centrale, ma tenetene conto se avete sulla "plancia di comando" campanello, portatelefono, supporto Cam ecc....

In genere le borse anteriori per bicicletta prevedono un'asola o uno specifico alloggiamento per ospitare il faretto anteriore. In questo caso è presente una minuscola asola creata per il sistema "vioo clip" di Decathlon. Sarò sincero: la trovo piccola e scomoda nell'utilizzo con luci di altro genere.
Inoltre consente solo l'attacco verticale, mentre la maggior parte delle luci possiede una clip orizzontale.

Conclusioni

Il cestino 300 di B'TWIN è un buon prodotto, versatile e dal costo contenuto. Compete con marche ben più note solo grazie al prezzo e al suo semplice attacco universale.
Potrebbe raggiungere la perfezione se venissero considerati i punti negativi che ho evidenziato sopra.

PRO
Prezzo
Compattezza da chiuso
Attacco a manubrio universale
Capienza

CONTRO
Tessuto non impermeabile
Nessuna copertura superiore
Materiale a bassa visibilità
Attacco per il faro anteriore poco versatile

Valutazione prodotto:




Il testo di questo articolo è proprietà esclusiva del sito 90RPM.
L'intero testo, o parti di questo, non possono essere copiati o ripubblicati senza il permesso scritto dell'autore.
Il sito non ha nessuno scopo di lucro, quindi rispettate il lavoro e l'impegno altrui.

Hai trovato l'articolo interessante?

Votalo e condividilo se ti è piaciuto!

1 commento:

  1. bellissima, l'ho comprata anche io. è utilissima e capiente! ottimo acquisto.

    RispondiElimina


TOP